LA PARODONTITE SI PUO’ CURARE

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria dedicata alla salute dei tessuti che sostengono il dente. Spesso fattori come una cattiva igiene orale, gravidanze o ereditarietà possono causare infezioni batteriche e quindi malattie come la parodontite, chiamata comunemente piorrea. Questa patologia è segnata dalla progressiva degenerazione dei tessuti quali osso, legamento parodontale e gengiva. Sicuramente sbagliate abitudini di igiene dentale favoriscono inevitabilmente l’accumulo di placca e tartaro e di conseguenza aumentano il rischio di infiammazioni.

L’accumulo dei depositi di placca batterica nei solchi gengivali e tra dente e dente porta ad una ipersensibilità dentale, dolore e, nei casi più gravi, anche alla perdita dei denti.
Per ostacolare l’avanzamento della parodontite e dei suoi sintomi è indispensabile sia una diagnosi precoce che la somministrazione di opportune cure parodontali.

SINTOMI DELLA PARODONTITE

Come riconoscere la parodontite?
I sintomi all’inizio spesso non vengono riconosciuti perchè non viene data la giusta importanza. In genere si manifesta con arrossamento e sanguinamento delle gengive. Queste ultime tendono a gonfiarsi e a essere un po’ dolenti. La parodontite però se progredisce, può distruggere le strutture che sostengono i denti, dando forma a delle tasche in cui si raccolgono tartaro e placca e nel lungo tempo può portare alla perdita dei denti.
Ecco alcuni sintomi della parodontite a cui dovete fare attenzione:

  • alito cattivo
  • gengive rosse e doloranti
  • sanguinamento gengivale
  • recessione gengivale
  • dolore e difficoltà durante la masticazione

COME CURARE LA PARODONTITE

La parodontite è una malattia comune, che colpisce fino al 60% della popolazione in qualsiasi età. Per contrastarla è necessario che venga diagnosticata quanto prima e curata. In base alla gravità e all’estensione dell’infezione, si programma la fase di trattamento.

Prima di tutto agli stadi iniziali va fatta sicuramente la prevenzione e una accurata igiene orale. Con delle metodologie specifiche è possibile rimuovere i batteri dalle tasche parodontali; se queste ultime dovessero essere troppo profonde si intervenire chirurgicamente. In questo caso le tasche parodontali vengono eliminate e si possono riabilitare denti apparentemente destinati a cadere.

Queste tecniche hanno la funzione di mantenere il dente ancorato al tessuto osseo e di preservare l’integrità del cavo orale e della masticazione.

Chiama il +39 041 7241186 per prenotare una visita di controllo

TOGNON DR. MATTEO

matteotognon13@gmail.com
P.I. 03588490270

  • Cannaregio, 4326 – 30121 Venezia
  • +39 041 7241186
  • LUNEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ
    DALLE 8:30 ALLE 19