ORTODONZIA E GNATOLOGIA A VENEZIA

TRATTAMENTI ORTODONTICI

L’ortodonzia si dedica alla valutazione e alla correzione dell’errata posizione dei denti, chiamata comunemente malocclusione. E’ una soluzione importante per i problemi che già da bambini si possono accusare con alterazioni funzionali dell’apparato masticatorio, della respirazione e del sorriso. L’ortodonzia ricorre all’applicazione di apparecchi ortodontici che permettono di correggere queste anomalie. Gli apparecchi, se applicati precocemente, possono aggiustare eventuali disarmonie scheletriche. Per noi è importante effettuare una diagnosi approfondita per trattare le malposizioni dei denti e delle ossa facciali nel modo più efficace.

ORTODONZIA FISSA E MOBILE

Gli apparecchi fissi vengono applicati prevalentemente per riallineare i denti ed ottenere così una masticazione funzionalmente corretta e un sorriso esteticamente piacevole. Attraverso un check–up ortodontico raccogliamo tutte le informazioni individuali del nostro paziente. Effettuiamo esami clinici e strumentali, come radiografie, fotografie e impronte con l’ausilio di tecnologie digitali. Con questi dati e una panoramica generale possiamo stabilire la cura e l’idoneo apparecchio ortodontico.

ORTODONZIA INVISIBILE

L’ortodonzia invisibile è oggi una importante innovazione nel campo degli apparecchi ortodontici.
Questo tipo di apparecchi si basa su una sequenza di mascherine trasparenti, che possono essere indossate in modo permanente sui denti come un apparecchio fisso oppure possono essere rimosse ogni qualvolta si preferisca non indossarle. Attraverso lo studio del caso è possibile realizzare una sorta di rendering che faccia vedere al cliente una proiezione di quello che sarà l’allineamento finale.

Gli apparecchi invisibili vengono perlopiù scelti nei pazienti adulti che hanno la necessità di migliorare l’allineamento dei denti e l’estetica del sorriso senza l’applicazione degli apparecchi fissi tradizionali con placchette e fili metallici.

GNATOLOGIA

La gnatologia è una branca della moderna odontoiatria che studia la posizione della mandibola, i suoi movimenti in relazione all’articolazione temporo mandibolare e il combaciamento delle arcate dentali. Molte patologie possono essere legate a problematiche della mandibola, in particolare i disturbi dell’articolazione della bocca.

I sintomi più frequenti possono essere dolore nell’aprire e chiudere la bocca, rumori o click della mandibola durante i movimenti masticatori, incapacità di aprire correttamente la bocca. Inoltre anche mal di testa frequenti, dolori cervicali, mal di schiena o problematiche posturali possono trovare la causa in un problema mandibolare.

BITE

Se esiste un problema alla mandibola e ad esso sono collegate alcune patologie è possibile attuare una riabilitazione gnatologica con l’utilizzo dei bite. Sono dei dispositivi in resina che possono essere più o meno moribidi e vengono posti sulle arcate dentali per correggere il problema relativo alla chiusura.

I bite dentali sono in grado di riequilibrare posizioni errate della mandibola e maleocclusioni che provocano posture scorrette.

Inoltre possono essere una soluzione anche per quelle persone che soffrono di bruxismo (digrignano i denti).

Chiama il +39 041 7241186 per prenotare una visita di controllo

TOGNON DR. MATTEO

matteotognon13@gmail.com
P.I. 03588490270

  • Cannaregio, 4326 – 30121 Venezia
  • +39 041 7241186
  • LUNEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ
    DALLE 8:30 ALLE 19